1960
Miriorama 6. Gruppo T, Galleria Pater, Milano.
Miriorama 7. Gruppo T, Galleria San Matteo, Genova.
Il Gruppo T presenta alcuni oggetti Miriorama, Negozio di Bruno Danese, Milano.
Premio San Fedele 1960, Galleria San Fedele, Milano.1961
Bewogen Beweging, Stedelijk Museum, Amsterdam.
Rorelse Kosten, Moderna Museet, Stockholm.
Miriorama 8. Gruppo T, Negozio di Bruno Danese, Milano.
Miriorama 9. Gruppo T, Minami Gallery, Tokyo.
Miriorama 10. Gruppo T, Galleria la Salita, Roma.
Premio San Fedele 1961, Galleria San Fedele, Milano.
XII Premio Lissone, Centro del Mobile, Lissone.1962
Miriorama 11. Gruppo T, Galleria del Gruppo N, Padova.
Miriorama 12. Gruppo T, Galleria del Cavallino, Venezia.
Arte programmata, Negozio Olivetti, Milano.
Zero, Galerie Diogenes, Berlin.
Antipeinture G. 58, Hessenhuis, Antwerpen.
Premio San Fedele 1962, Galleria San Fedele, Milano.1963
Oltre la pittura, Galleria Cadario, Milano.
Oltre l’informale, IV Biennale di San Marino, Palazzo del Kursaal, Repubblica di San Marino.
Nove Tendencije 2, Galerija Suvremene, Zagreb.
Nuova Tendenza 2, Galleria Querini Stampalia, Venezia.
Gruppe T, Studio F, Ulm.
Arte programmata, Galerie Goppinger, Düsseldorf.
Miriorama 1963, Galleria del Naviglio, Milano.
XIV Mostra nazionale Premio del Fiorino, Palazzo Strozzi, Firenze.1964
Art in motion. Arte programmata, Royal College of Art, London.
Nouvelles tendencies, Musée des arts decoratifs du Louvre, Paris.
XXXII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia.
Strutture di visione. XV Premio Avezzano, Palazzo Torlonia, Avezzano.
Recent Acquisitions, MoMA Museum of Modern Art, New York.
Arte programmata, Loeb Student Center, New York.
Arte programmata, State University, Tallahassee.
Gruppe T Milano. Kine-chromatische Objekte, Möbelhaus Beckmann, Hamburg.1965
Nul ’65, Stedelijk Museum, Amsterdam.
Licht und Bewegung, Kunsthalle Bern, Bern.
Nove Tendencije 3, MUO Muzeyza Umnietnost i Obrt, Zagreb.
IX Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Perpetuum mobile, Galleria dell’Obelisco, Roma.
Arte cinetica, Palazzo Costanzi, Trieste.
Il linguaggio grafico nella comunicazione visiva, Palazzo del Valentino, Torino.
Arte programmata, Museum of Art, Columbia; White Museum, Ithaca; Art Museum, Allentown.
Kunst-Licht-Kunst, Stedelijk van Abbemuseum, Eindhoven.
Proposte strutturali plastiche e sonore, Galleria La Polena, Genova.
Arte cinetica, Galleria d’Arte Cavour, Milano.
Omaggio a Castelfranco Veneto, Galleria Menegotto, Castelfranco Veneto.
Galleria Il Punto, Torino.1966
Tendenze confrontate, Galleria Il Centro, Napoli.
Art of Space Age, South Africa National Gallery, Città del Capo; Johannesburg; Durban.
Nuove ricerche visive in Italia, Galleria Milano, Milano.
Nuove ricerche visive in Italia, Galerie Sigma II, Bordeaux.
Nuove tendenze in Italia, Galleria del Naviglio, Milano.1967
Salone internazionale dei giovani, Civica Galleria d’Arte Moderna, Torino; Civica Galleria d’Arte Moderna, Milano.
La luce, Galleria dell’Obelisco, Roma.
La luce, Show-room Gavina, Milano.
VI Biennale di San Marino, Palazzo del Kursaal, Repubblica di San Marino.
XXI Premio nazionale di pittura F. P. Michetti, Francavilla al Mare.
Milano Situation 1967-68, Galerie Senatore, Stuttgart.
Studio 2B, Bergamo.
Tendenze oggi in Italia, Galleria Il Chiodo, Palermo.
Il gioco degli artisti, Galleria del Naviglio, Milano.1968
2001, Galleria dell’Obelisco, Roma.
Mostra dei multipli, Galleria Schwarz, Milano.
Galleria dell’Ariete, Milano.1969
Kunstnernes Hus, Oslo; Multiples Madison Avenue, New York.
Plastic Research, New Goodman Gallery, Johannesburg.
Anni '60
Anni '70
1970
Arte programmata contemporanea, Museo Español de Arte Contemporáneo, Madrid.
Moiré, Galleria Uxa, Novara.1971
III Internationale Frühjahrsmesse, Berlin.
Premio Le Arti, Galleria Cortina, Milano.1972
Costruttivismo, Studio LD, Pescara.
Faites votre jeu, Galleria del Cavallino, Venezia.
X Quadriennale Nazionale d’Arte. Aspetti dell’Arte figurativa contemporanea – Nuove ricerche d’immagine, Palazzo delle Esposizioni, Roma.1973
Optical art, Studio Gemini, Lignano.
Visualità strutturata, Galleria Il Centro, Napoli.1974
Coazione a mostrare. Omaggio a Lucio Fontana, Palazzo Comunale, Erbusco.
Studio Casati, Merate.
Centro proposte Firenze, Libreria Feltrinelli, Firenze.1975
Proposte ’75, Il Cortilaccio, Torino.
Ricerche a Milano agli inizi degli anni Sessanta, Galleria Giuli, Lecco.
Arte per i diritti civili, Studio Marconi, Milano.
Arte per la libertà di stampa, Galleria Schubert, Milano.
Segno e geometria, Arte Struktura, Milano.1976
500 artisti per la Innocenti, Museo della Permanente, Milano.
Vismara Arte, Milano.
Vedere a Milano, Galleria Solferino, Milano.
Arte e altro, Salone Annunciata, Milano.
La regola e il caso, Biblioteca Comunale, Rovato.
Premio nazionale di pittura Città di Gallarate, Civica Galleria d’Arte, Gallarate.
Méfiez-vous de l’art! Die Sammlung Helmut Dudé, Kunstmuseum, Olten.
Ricerche a Milano agli inizi degli anni Sessanta, Studio Palazzoli, Milano.1977
Progetto-opera, Palazzo Pozzi Bonelli, Vermezzo.
Pratica Milano ’77. Metamorfosi, Studio Marconi, Milano.
Arte in Italia 1960-1977, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino.
Il volto sinistro dell’arte, Galleria DA, Firenze.
Concetti razionali, Galerie Pa Szepan, Gelsenkirchen-buer.
Illustrazioni elettive, Galleria Solferino, Milano.
Ballocco, Munari, Risari, Varisco, Villa, Galleria La Permanente, Cesena.
Rationale Konzepte ’77, Galerie Pa Szepan, Gelsenkirchen-Buer; Städtische Kunstsammlung, Gelsenkirchen-Buer; Oldenburger Kunstverein, Oldenburg.1978
Kunstszene Oberitalien – Kunstsammlung, Gelsenkirchen-buer.
Arte e altro, Galleria Annunciata, Milano.
XIIe Exposition Internationale de gravure, Bon Secours, Château de l’Hermitage, Condé-sur-Escaut.
The International Drawing Triennal, Muzeum Architektury, Wroclaw.1979
Dalla ratio scientifica, Biblioteca Civica, Monza.
La section d’or, Pinacoteca Comunale, Ravenna.
Biennale internazionale della grafica, Moderna Galerija, Ljubljana.
Il pomo della discordia, Galleria Bonaparte, Milano.
Anni '80
1980
Tendenze dell’arte di ricerca, Scuola Media Statale, Cornate d’Adda.
Progettazione poetica, Mercato del Sale, Milano.
Per Venezia, Galleria dei Bibliofili, Milano.
Filosofie della composizione, Palazzo Carignano, Torino.
L’incompiuta, Galleria Schubert, Milano.
Una galleria di tendenza, Arte Struktura, Milano.
Opere grafiche della collezione Soldano, Museo Civico, Gibellina.1981
Linee della ricerca artistica in Italia 1960-80, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Lombardia vent’anni dopo. Ricerche artistiche, 1960-80, Castello Visconteo, Pavia.
Il progetto d’architettura – Idea e conoscenza, XVI Triennale di Milano, Milano.1982
Arte italiana ’60/82, Hayward Gallery, London.
XXVII Premio Termoli, Termoli.
Una popò color granata, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
7th British International Print Biennale, Cartwright Hall, Bradford.
Nach der klassischen Moderne, Inventar, Städtisches Museum Schloss Maretsch, Bolzano.
Visualità, Galleria Cenobio, Milano.1983
Arte programmata e cinetica. L’ultima avanguardia, Palazzo Reale, Milano.
Electra, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Paris.1984
Le figure dallo sfondo, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
Tridimensionalità, Villa Laura, Cerneglons.
Nuevas adquisiciones ’81/84, Museo de Arte Moderno, Ciudad Bolívar.
Rassegna d’arte contemporanea Erice ’84, Erice.
Multipli del nostro tempo, Creart, Udine.
Arte italiana 1960/80, Banca Commerciale Italiana, New York.1985
VIII Biennale d’arte contemporanea. Logos, Museo Civico, San Martino di Lupari.
Nuove problematiche della visualità strutturata, Arte Struktura, Milano.
Naturalmente, Teatro Comunale, Moncalvo.
Scatole, boxes ecc…, Galleria Arte Centro, Milano.1986
Distances, Chapelle St. Louis de la Salpêtriére, Paris.
Undicesima Quadriennale di Roma, Palazzo dei Congressi, Roma.
XLII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia.
Utopia, Centro Annunciata, Milano.
21 anni ’65/86, Vismara Arte, Milano.
Itinerari, Serre Ratti, Como.
Per Nanni Valentini, Rondottanta, Sesto San Giovanni.
Fondazione Florian. 150 opere d’arte contemporanea, Castello Sforzesco, Milano.1987
Biennale internazionale della grafica, Moderna Galerija, Ljubljana.
Nero e oro, Galleria Civica d’Arte, Portofino.
Como nel disegno, Associazione Culturale Arti Visive, Como.
IV Biennale d’arte contemporanea: Arte-Costruzione, Saloni del Castello da Basso, Marostica.1988
La scuola di Funi, Museo di Mendrisio, Mendrisio.
Giornate della cultura italiana a Sumy, Sumy.
250 artisti per un anniversario, Galleria La Polena, Genova.
Intorno al Sessanta, Chiostri di San Domenico, Imola.
Acquisizione 1988, Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Bologna.
Il museo degli artisti, Spazio espositivo Augusta Manzoni, Morterone.
Ragione e trasgressione, Convento di San Rocco, Carpi.
Memorie d’avanguardia. Arte italiana 1960-70, Vasto.
Tra espressione e comunicazione, Galleria de’ Foscherari, Bologna.1989
Milano punto uno, Studio Marconi, Milano; Galleria Mara Coccia, Roma.
Denise René presenta, Galleria del Naviglio, Milano.
In video e in scultura, Studio Tommaseo, Trieste.
Scultura e ambiente, Aspis, Cagliari.
Acquisizioni 1989, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Modena.
Milano et mitologia, Centro Culturale d’Arte Bellora, Milano.
Arte costruita, incidenza italiana, Arte Struktura, Milano.
51 ideatori inoggettivi della visualità strutturata, Galleria Milano, Milano.
Anni '90
1990
Arte e spazio nella prospettiva degli anni Novanta, San Martino di Lupari.
La pelle dell’arte: riflessioni sulla superficie, Palazzo Municipale, Morterone; Istituto d’Arte Dosso Dossi, Ferrara.
Artefax, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna.1991
Bildlyrik fran Italien, Liljevalchs Konsthall, Stockholm.
Collezione Cernuschi Ghiringhelli, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova.1992
Arte italiana. Esperienze degli anni ’60/’80: arte concettuale, arte povera, costruttività, arte cinetica nella collezione della Banca Commerciale Italiana a Francoforte, Comit Banca Commerciale Italiana, New York; Banca Commerciale Italiana, Frankfurt am Main.
Art Fence, Rotonda della Besana, Milano.
Arte contemporanea 1, Museo Butti, Viggiù.
Columbiane ’92, Fortezza Priamar, Savona.1993
Trent’anni dopo. L’avanguardia gestaltica degli anni Sessanta, Showroom Baleri Italia, Milano.
I modi dell’informale, Banca Commerciale Italiana, Milano.
Starimost, Rotonda di San Biagio, Monza.
G. Sabatini, G. Varisco, Spini Arte, Robbiate.
Per le vie di Milano, Galleria Vinciana, Milano.1994
Ad ognuno la sua bandiera, Galleria Civica, Padova.
Colour in Graphic Art, Muzeum Okręgowe, Torun´ .
Morterone Natura e Arte. Progetti, Sala espositiva Pro Loco, Morterone.1995
Oltre la grande soglia, Galleria San Fedele, Milano.
Museum der Kunstler, Forum Konkrete Kunst, Erfurt.
International Biennial of Graphic Art, Galerija Tivoli, Ljubljana.
Vismara Arte: 30 anni 1965-1995, Vismara Arte, Milano.
Un segno per il Sarno, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Palazzo Sisto, Sarno.
Percorsi dell’astrazione a Milano, Museo della Permanente, Milano.
Tra Logos e Melos, Arte Struktura, Milano.
Milano: cento artisti per la città, Museo della Permanente, Milano.
Il centro altrove, Triennale di Milano, Milano.
Due secoli di scultura, Museo della Permanente, Milano.
Il mito del moto, Stazione Termini, Roma.1996
Enne & Zero, Motus etc., Museion Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, Bolzano; Palazzo della Ragione, Padova; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Repubblica di San Marino.
Accademia di Belle Arti di Brera Milano, Palazzo Municipale, Olympia.
Tra peso e leggerezza. Figure della scultura astratta in Italia, Cantù.
Arte cinetica. Arte programmata, Galleria Fumagalli, Bergamo.
Papirnatesanje, Galerija Tivoli, Ljubljana.
Lumière et mouvement, Galerie Denise René, Paris.
Opere cinevisuali, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Made in Art. Gioielli, Terzo Millennio, Milano.1997
Nuova visualità internazionale, Villa Ormond, Sanremo.
Gefühle der Konstruktion. Künstler in Italien seit 1945. Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Museum Rabalderhaus, Schwaz.
Tramiti. Immagini dell’arte italiana, Rocca Sforzesca, Soncino.
Milano 1950-59. Il rinnovamento della pittura in Italia, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
Campo dei sensi. Ricerche, arte, teatro, teoria, Fondazione Mudima, Milano.
Premio Marche 1997. Biennale d’arte contemporanea, Mole Vanvitelliana, Ancona.
Nuove opere per Varese, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Castello di Masnago, Varese.
Sogni di carta, Palazzo Comunale, Salò.1998
Linee della ricerca artistica in Italia. Artisti di Brera, Taiwan National College of Arts, Taiwan.
Lo spazio ridefinito, Villa Borromeo, Milano; Villa Burba, Senago; Villa Litta, Rho.
Nuova visualità internazionale, Palazzo Ducale, Revere.
Insieme oltre una linea d’ombra, Galleria Fumagalli, Bergamo.
L’arte costruttiva, Arte Struktura, Milano.
Milano anni Sessanta. Incontri di idee, Galleria Milano, Milano.
Progetti di scultura, Museo d’Arte contemporanea “Su logu de s’Iscultura”, Tortolì.
Maglione: un paese per gli artisti, Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto, Maglione.
Progetti d’artista. Artisti italiani contemporanei a confronto, Casablanca, Rabat, Tangeri.
Sogni di carta. Disegno in Lombardia 1946-96, Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica, Milano.
A mano libera, Associazione Stampa Estera, Roma.1999
Artiste. Presenze femminili nei movimenti artistici a Milano 1928-1968, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano.
Arte per Assisi, Palazzo Reale, Milano.
Il treno dei parchi. Intorno all’acqua, Forte Spagnolo, L’Aquila.
Proiezioni 2000. Lo spazio delle arti visive nella civiltà multimedial. XIII Quadriennale Proiezioni Duemila. Lo spazio delle arti visive nella civiltà multimediale, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione, “LeccoArteFestival”, Torre Viscontea, Lecco.
Argento vivo. Studio Tommaseo, Trieste 1974-1999, Studio Tommaseo, Trieste.
Arte in Italia negli anni Settanta. Opera e comportamento 1970-74, Ex Convento San Carlo, Erice.
Un colore in più, Spazio Krizia, Milano.
Le vie della costruzione. Sculture per la città, Museo Civico, Parco Arciducale, Arco, Riva del Garda.
Neue Dimension, Forum Konkrete Kunst, Erfurt.
Gianni Colombo (con una sezione dedicata al Gruppo T), Sogetsu Art Museum, Tokyo.
Il mondo a colori, Teatro delle Erbe, Milano.
De natura, Villa Bruno, San Giorgio a Cremano.
A ognuno la sua, Sala del Castello, Orzinuovi.
Anni 2000
2000
Tra il dire e il fare. Il sentimento del presente, Auditorium della Vallisa, Bari.
Force Fields. Phases of the Kinetic, MACBA Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Barcelona; Hayward Gallery, London.
Arte programmata, Museo Angelo Bozzola, Galliate.
E domani. Inventario del futuro tra caos e decostruttivismo, Villa Borromeo, Senago.
Mitici Sessanta. Aspetti della ricerca, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro.
Miracoli a Milano. Artisti, gallerie, tendenze 1955-1965, Museo della Permanente, Milano.
Arte programmata e cinetica in Italia 1958-1968, Galleria Niccoli, Parma.
Arte per arte. Una cartolina per Napoli, Palazzo Reale, Napoli.2001
I soci della Permanente, Museo della Permanente, Milano.
Sculture e progetti per Tortolì, Torre Viscontea, Lecco.
Disegni e opere su carta, Biblioteca Comunale, Lecco.
Veleni, Villa Reale, Monza.
L’arte del gioiello, Museo degli Argenti, Palazzo Pitti, Firenze.
Gli anni Sessanta, Arte Struktura, Milano.
Artisti per l’Epicentro, Galleria Epicentro, Barcellona Pozzo di Gotto.
Labirinto dell’immaginario. XXXIV Premio Vasto, Istituto Palazzi, Vasto.
Sguardi incrociati, Castello di Carlo V, Lecce.
B/N. Bianco e nero, Vismara Arte, Milano.
Sistemi di misura, Galleria Plurima, Udine.
Luce movimento e programmazione. Kinetische Kunstaus Italien ’58-’68, Ulmer Museum, Ulm; Stadtisches Museum, Gelsenkirchen-buer; Stadtgalerie, Kiel; Staatlisches Museum, Schwerin; Galerie Klagenfurt, Alpe Adria; Stadtische Kunsthalle, Mannheim.2002
La notte del fuoco, Tempio di Pomona, Salerno.
Il filo della memoria, Circolo Artistico di Corte Isolani, Bologna.
Omaggio a Gian Tomaso Liverani, Galleria Comunale, Faenza.
Quelli di piazza Morbegno, Annotazioni d’Arte, Milano.
L’arte della ricerca. Percorsi trasversali, TMP Worldwide, Milano.
Carlo Invernizzi. Natura naturans, Palazzo Trivulzio, Melzo.
Bella pittura. Opere d’arte italiana del XX secolo dalle Civiche Raccolte di Milano, Kunstsammlungen, Weimar.2003
Plurima 1973-2003, Galleria Plurima, Udine.
Immagini per Brecht, Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano.
Come il vento, Cascina Grande, Rozzano.
La grande svolta. Anni Sessanta. Viaggio negli anni Sessanta in Italia, Palazzo della Ragione, Padova.
Ad ognuno la sua, Palazzo Mordini, Castelfidardo.
Nella materia, Museo della Permanente, Milano.
Verifica in collezione n. 6, Fondazione Calderara, Vacciago.
Storie di scultura, Castello di Vigevano, Vigevano.
Einbildung. Das Wahrnehmen in der Kunst, Landesmuseum Joanneum, Graz.2004
Il disegno nell’arte italiana 1945-1965, Fondazione Bandiera, Busto Arsizio.
Moderni e contemporanei, Galleria di Palazzo Accursio, Bologna.
Nuove acquisizioni, Museo della Permanente, Milano.
Zero. 1958-1968 tra Germania e Italia, Palazzo delle Papesse, Siena.
Exodus Tremend’art, Palazzo della Ragione, Milano.
Beyond Geometry. Experiment in Form. 1940-70, Los Angeles County Museum, Los Angeles; Miami Art Museum, Miami.
Artiste in Italia nel ventesimo secolo, Palazzo Mediceo, Seravezza.
Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965-1992, Fondazione Marconi, Milano.
Galleria Plurima, Udine.
Nel segno della vita, Santa Maria Gualtieri, Pavia.2005
Figure piane, Galleria Melesi, Lecco.
Anni cinquanta. La nascita della creatività in Italia, Palazzo Reale, Milano.
Tensioni e riflessi del Sangro, Palazzo Ferri, Atessa.
L’oeil moteur. Art optique e cinétique 1950-1975, Musée d’Art Moderne et Contemporain, Strasbourg.
Filo-luce. Tecniche e materiali, Museo della Permanente, Milano.
Un secolo d’arte italiana. Lo sguardo del collezionista. Opere dalla Fondazione VAF, MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto.
Lucio Fontana e la sua eredità, Palazzo Pirocchi, Castelbasso.
Lichtkunst aus Kunstlicht, ZKM Museum für Neue Kunst, Karlsruhe.
Traiettorie di segni contemporanei, Villa Rufolo, Ravello.
Drifting Objects of Dreams: The Collection of Shuzo Takiguchi, Museum of Modern Art, Toyama.
Gli ambienti del Gruppo T. Le origini dell’arte interattiva, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.2006
Arte è pensiero. Cento artisti per il centenario della CGIL, Fruttiere di Palazzo Te, Mantova.
Silenzio e splendore del segno. Disegni della Civica Raccolta di Salò, Museo della Permanente, Milano.
Arte Cinetica, Spazio Boccioni L.A.S., Milano.
Alberto Biasi. Testimonianze del cinetismo e dell’arte programmata in Italia e in Russia, Ermitage, Sankt Peterburg.
Morterone. Natura e arte. Interventi all’aperto, Morterone.
Die Neuen Tendenzen. Eine Europäische Kunstlerbewegung 1961-1973, Museum fur Konkrete Kunst, Ingolstadt; Leopold Hoesch Museum, Düren.
Il libro come opera d’arte, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Bewegung im Quadrat. Das Quadrat in Malerei, Kinetischer Kunst und Animation, Museum Ritter Sammlung Marli Hoppe-Ritter, Waldenbuch.
Cittàmorfosi, Centro Culturale Cascina Grande, Rozzano.
Ventipiùcento, gli anni della Permanente, Museo della Permanente, Milano.
Alberto Biasi, Grazia Varisco, Antonella Zazzera, Galleria Fioretto, Padova.2007
Op Art, Schirn Kunsthalle, Frankfurt am Main.
Camera con vista. Arte e interni in Italia 1900-2000, Palazzo Reale, Milano.
Spazio, luce, movimento, Annotazioni d’Arte, Milano.
Il mondo a Brera. Venti di Erasmus, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate.
Cinetica. Dalla collezione Alviani, Museo CID, Torviscosa.
Segreti geometrici e sensoriali dell’arte e dei vini, Tenuta La Giustiniana, Gavi.
Anni ’70: Artiste a Milano, Galleria Quintocortile, Milano.
Gli amici di A. Rossini, RangerArte, Agliate.
Artisti al quadrato, Alulife, Milano.
Hand & fuss, Galerie Hoffmann, Friedberg.
32 Sentieri, Extra Moenia Associazione Culturale, Todi.2008
Il mito della velocità, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Metalli, Galleria Quintocortile, Milano.
Gli anni Sessanta. Dall’oggetto all’arte povera, Fondazione Città di Cremona, Cremona.
Nerazzurra, Galleria Mandelli, Seregno.
Viaggio in Italia. Italienische Kunst 1960-1990, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz.2009
Per una collezione del disegno contemporaneo. Pittura, scultura, architettura, Accademia di San Luca, Roma.
Leggere dagli anni Sessanta: da Milano al Gruppo N di Padova, Kanalidarte, Brescia.
Modulazioni, Balestrini centro cultura arte contemporanea, Albissola.
Scultura nella città. Progetti per Milano, Museo della Permanente, Milano.
Dialoghi d’accanto. Arte Contemporanea, Studio Fontaine, Palazzo Gatti, Viterbo.
Premio Marina di Ravenna 2009, MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, Loggetta Lombardesca, Ravenna e Forlì.
Art of Life, Triennale di Milano, Milano.
Piccoli Contemporanei, Fioretto Arte, Padova.
Gruppo T – Grande oggetto pneumatico del 1960, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli.
Materialbild 1950-1965, ZKM Museum für Neue Kunst, Karlsruhe.
Dal 2010
2010
Ornament verbindet. Zwei Sammlungen im Dialog, Mainfränkisches Museum, Museum im Kulturspeicher, Wurzburg.
Il grande gioco. Forme d’arte in Italia 1947-1989, Rotonda della Besana, Milano.
L’avanguardia gestaltica degli anni Sessanta, Galleria del Tasso, Bergamo.
Libri d’artista dalla collezione Consolandi 1919-2009, Palazzo Reale, Milano.
Quali cose siamo, Triennale Design Museum, Milano.
Elogio della semplicità. Un carattere dell’arte contemporanea, Fondazione Stelline, Milano.
Gruppo T. Miriorama, le opere, i documenti, P420 Arte Contemporanea, Bologna.
Géométrie hors limites. Collection Jean et Colette Cherqui, Maison de l’Amérique Latine, Paris.
Oggetti e progetti. Alessi: storia e futuro di una fabbrica del design italiano, Die Neue Sammlung – The International Design Museum, München.
InOpera 2010. Sulle orme di Padre Matteo Ricci, Palazzo Buonaccorsi, Macerata.
Collezione delle opere dei Maestri Accademici, Accademia di San Luca, Roma.
Risalto. Riso e Rose in Monferrato, Casale Monferrato.
Gruppo T, Galleria Ravizza, Milano.
La recherche pour l’œil, Espace Meyer Zafra, Paris.
L’arte del movimento. Arte cinetica e programmata, Galleria Edieuropa, Roma.
Grandi artisti/piccole opere, Spazio PAePA, Milano.2011
Gli irripetibili anni Sessanta. Un dialogo tra Roma e Milano, Fondazione Roma Museo, Roma.
Percorsi riscoperti dell’arte italiana nella VAF – Stiftung 1947-2010, MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto.
Cinquant’anni dopo: l’avanguardia gestaltica degli anni Sessanta, Kanalidarte, Brescia.
Dalla intuizione alla programmazione, 1921-2009, Chiesa dell’Immacolata, Lipari.
Women White. La dimensione dell’infinibilità, FABBRI Contemporary Art, Milano.
Oltreluogo. L’avventura dello studio Casati degli anni Settanta, Heart – Spazio Vivo, Vimercate.
Le donne che hanno fatto l’Italia, 1861-2011, Museo del Vittoriano, Roma.2012
Ombre. L’indagine dell’inafferrabile, FABBRI Contemporary Art, Milano.
Immagine della luce. Artisti della contemporaneità internazionale per Villa Clerici, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, Milano.
Ghosts in the Machine, New Museum, New York.
WOP! Works on paper, FABBRI Contemporary Art, Milano.
Arte programmata e cinetica. Da Munari a Biasi a Colombo e…, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Anni sessanta e settanta: via dalla pittura. Arte Cinetica e Poesia Visiva, Collezione Anna Canali, Brescia.
La casa di Peschi, Museo Civico Villa Colloredo Mels, Recanati.
Programmare l’arte. Olivetti e le neoavanguardie cinetiche, Negozio Olivetti, Venezia.
Progetto 25 a Milano, Fondazione Zappettini, Milano.
La magnifica ossessione, MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto.
Cantiere del ’900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano.
Programmare l’arte. Olivetti e le Neoavanguardie cinetiche, Museo del Novecento, Milano.
Siamo tutti Greci 112 artisti italiani, Benaki Museum, Athína.
Multipli d’Artista, Studio Marconi ’65, Milano.
Genesi del fare, A arte Studio Invernizzi, Milano.
In forma di libro, Studio d’arte del Lauro, Milano.2013
1966-1976. Milano e gli anni della grande speranza, Università Bocconi, Milano.
Premio Maretti – Valerio Riva memorial (omaggio a G.M.), Museo PAN Palazzo delle Arti di Napoli, Napoli.
DYNAMO. Un siècle de lumière et de mouvement dans l’art 1913-2013, Grand Palais, Paris.
Parco dell’Arte (esposizione permanente), Idroscalo, Milano.
AUTORITRATTI. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna.
Book in the box. Libri d’artista, Archivio di stato di Mantova, Mantova.
E subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni MA*GA dopo l’incendio, Villa Reale di Monza, Monza.
Ceci n’est pas une lampe…, Gesellschaft für Kunst und Gestaltung, Bonn.
BRERART Contemporary Art Week, Galleria Giacomo Manoukian Noseda, Milano.
Percezione e illusione: arte programado y cinético italiano, MACLA Museo de Arte Contemporáneo Latinoamericano, La Plata.2014
Le Nuove Tendenze. Rivelazioni di un’arte percettiva e sensoriale, costruttiva e interattiva, 10 A.M. ART, Milano.
Spielobjekte – Die Kunst der Möglichkeiten, Museum Tinguely, Basel.
Munari politecnico, Museo del Novecento, Milano.
Nati nel ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni, Museo della Permanente, Milano.
Global exchange: astrazione geometrica dal 1950, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma.
Occhio mobile. Lenguajes del arte cinético italiano, años 50-70, Corporación Cultural Las Condes, Las Condes.
Morterone: una soglia poetica. Natura Arte Poesia, Palazzo delle Paure, Lecco.
GREAT EXPECTATIONS #1. Il pensiero del futuro nell’arte degli anni 60, Cortesy Contemporary, Lugano.2015
Occhio mobile,-arte cinetica italiana1950/70 -Museo de arte contemporaneo,Quito Ecuador
Arte riprogrammata ,- Supsi – Centro Svizzero – Milano
A square is a square…is a square – Museum Ritter – Waldenbuck – D
Proportio, Palazzo Fortuny Venezia
Atmosfera Zero Great expectation N. 2 -Cortesi Gallery Londra
Nel blu…dipinto di blu – Palazzo Sanseverino Falcone, MACA – Acri. CS
The wolf and the tiger, Scultura italiana e coreana,Palazzo della Permanente,Milano
Ai confini del quadro Sala Napoleonica di BRERA – Milano
Le forme del bianco Galleria L’incontro, Brescia
Museo d’arte contemporanea di Zagabria- Muzei suvremene umjetnosti Zagreb
Galleria d’arte della Bosnia Erzegovina Sarajevo-
Capolavori dalla collezione Farnesina – Uno sguardo sull’arte italiana dagli anni ’50 ad oggi”
Departure from the surface. The invention of Italian Modernism, Setareh Gallery, Dusseldorf
Generazioni a colloquio, Federico Casati – Grazia Varisco Francesca Gagliardi – Sandro Martini
Museo della Permanente Milano2016
Eye Attack. Op Art and Kinetic Art, 1950/1970, Louisiana Museum of modern art, Humlebaek
Occhio mobile,-arte cinetica italiana1950/70 -Museo MUO Zagabria ,Istituto Tomie Ohtake Sao Paulo
Storie aperte , Grazia Varisco, Ylbert Durishti, Renata Boero, Isabella Mara, Studio 2 Milano
Tra figurativo e astratto. Nove artisti della Fondazione Concordia Sette. Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa Zanussi , Pordenone
Il Bello dell’arte, Barlassina open art, Barlassina (MI)
“Checkmate. Games of International Art from the Sixties to Now”, Cortesi Gallery, Londra.
Arte Programmata – Italian Kinetic Art from the 1960’s, M&L Fine art, Galleria Gracis, Londra
The Concrete Utopia, Ivan Picelj and New Tendencies, 1961-1973,” Cortesi gallery, Lugano
“W. Women in Italian Design,” Triennale, Milano
“Da vicino. ‘In ascolto dell’inudibile risuono dell’opera”, A Arte Invernizzi, Milano2017
Bildung, Raccolta Lercaro, Bologna
Dialogo d’artista, Museo della Permanente, Milano
LR100 – Rinascente stories of innovation, Palazzo Reale, Milano
La Rinascente, 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica, M.A.X. Museo, Chiasso
Walter Leblanc e la Neo-Avanguardia Europea, Cortesi Gallery, Milano
Room to play. Changeable Art, Landesgalerie, Linz
Flat. Fiera Arte Libro Torino, Palazzo Cisterna, Torino
The spaces, the artists and their works, Bocconi Art Gallery, Università Bocconi, Milano2018
Room to play. Changeable Art, Museum im Kulturspeicher, Würzburg
Light and Movement in European Post-Was Art, Cortesi Gallery, London
ABSTRACTA, un secolo di astrattismo in Italia da Balla alla street art, Museo Gagliardi, Noto
Vibration in Zero, MONA, Hobart (Tasmania)
The Work as a Space within a Space, ZS Art, Vienna
IXION, La Collezione, la sua evoluzione e la ricerca culturale al servizio della città, MAC, Lissone (MB)
Obres Obertes – L’art en moviment, 1955-1975, La Pedrera, Barcellona
Squares in motion, Kinetische Kunst aus der Sammlung Marli Hoppe-Ritter, Museum Ritter
Chi ha paura del Disegno, opere su carta del ventesimo secolo italiano, Museo del ‘900, Milano
100% Italia. Cent’anni di capolavori. Museo Ettore Fico, Torino
Urbanart- colore materia luce, Museo della Permanente, Milano
Hors d’oeuvre- Assaggi di opere ed arttisti della Permanente, Castello di Vigevano, Vigevano (MI),2019
SPACIAL EXPLORATIONS – Lucio Fontana and the avant-gardes in Milan in the 50’s and 60′, Banca Intesa Sanpaolo – Istituto Italiano di Cultura New York.
Goshka Macuga – What was I? PRADA, Rong Zhai, Shangai.
LUCE MOVIMENTO. Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli, Museo del ‘900, Milano.
Negative – SpaceZentrum für Kunst und Medien Karlsruhe.
Le diable au corps : Quand l’Op Art électrise le cinéma, MAMAC Museum of Modern and Contemporary Art, Nice.
Vertigo. Op Art and a History of Deception 1520–1970, MUMOK,Vienna – KUNSTMUSEUM, Stuttgart.
Libri d’artista. l’arte da leggere, CASTELLO SVEVO, Bari.
Dall’argilla all’algoritmo. Arte e tecnologia. Dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GALLERIE D’ITALIA, Milano.
Relief: a new perspective in Post-War Art, Cortesi Gallery, Londra.
MATERIE PRIME – Artisti italiani contemporanei tra terra e luce, Rocca Roveresca, Senigallia (AN).
Italia Moderna 1945-1975′, dalla Ricostruzione alla Contestazione, FONDAZIONE PISTOIA MUSEI
Art on Paper. Group Exhibition, Cortesi Gallery, Lugano
MATERIE PRIME: LUCE, Kromya Art Gallery, Lugano.
GRANDI PERCORSI IN PICCOLO FORMATO, Galleria Edieuropa QUI Arte Contemporanea, Roma2020
Viva Gino! Une vie dans l’art. La Collection Gino Di Maggio s’expose aux Abattoirs, les Abattoirs, Musée – Frac Occitanie Toulouse